Giornata di screening "covid-19" riservata agli studenti residenti a Nocera Umbra

05 Gennaio 2022

Domenica 9 gennaio, in vista della riapertura delle scuole, l’Amministrazione Comunale, insieme a medici ed infermieri volontari, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa, organizza una giornata di screening “covid-19” della popolazione studentesca residente a Nocera Umbra.

Lo screening è facoltativo, gratuito e realizzato per il tramite di tamponi antigenici. Si terrà presso il palazzetto dello sport secondo le seguenti fasce orarie:

9:00 - 11:00 Scuole elementari
11:00 - 12:00 Infanzia e Prime medie

15:00 - 16:00 Seconde e terze medie
16:00 - 18:00 Scuole superiori

Il genitore che ha più figli in fasce orarie differenti può portare tutti i figli nello stesso momento senza dover tornare più volte. Per evitare assembramenti è necessario limitare la presenza degli accompagnatori ad un solo genitore.

Non c’è bisogno di prenotare ma andrà invece compilato (preventivamente, ovvero a casa, ed in duplice copia) il modulo reperibile al seguente link https://bit.ly/3n19Kv8
Compilarlo solo nella parte superiore, la parte inferiore è di competenza del medico certificatore.

In caso di accertata positività questa verrà segnalata al sistema sanitario regionale per l’avvio della fase di quarantena.

Lo screening è mirato solo agli studenti e solo agli studenti residenti nel comune di Nocera Umbra. Avremmo voluto allargare l’iniziativa ad una platea più ampia ma le difficoltà nel reperire tamponi e nell’avere la disponibilità dei volontari, in special modo per ciò che riguarda il personale medico sanitario, ci impongono queste scelte.
Chi ha già prenotato un tampone antigenico presso le farmacie è pregato di non disdire l’appuntamento. Chi al giorno di domenica avrà effettuato già un tampone nelle giornate di venerdì o sabato è pregato di astenersi dal prendere parte a questa iniziativa.

Ringrazio tutti i volontari, medici ed infermieri, ma anche operatori di Protezione civile e di Croce Rossa, la farmacia San Rinaldo, i dipendenti del comune di Nocera Umbra impegnati nell’organizzazione. Ringrazio l’istituto scolastico per la collaborazione e tutti coloro che responsabilmente aderiranno all’iniziativa.

Virginio Caparvi
(338 19 08 304)