Sisma 2016 – Contributo autonoma sistemazione – nuove disposizioni dal 1° settembre 2024
Dettagli della notizia
Nuove disposizioni relative al contributo per l’autonoma sistemazione (contributo disagio abitativo) a decorrere dal 1° settembre 2024
Descrizione
Si informa che con D.L. 91 del 02/07/2024 e con Ordinanza del Commissario Straordinario per la ricostruzione, n. 197 del 24/07/2024, sono state emanate nuove disposizioni in merito al “Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione”, ex CAS.
Dal primo settembre il Contributo di autonoma sistemazione sarà pertanto sostituito dal Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione e verrà erogato a favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata distrutta in tutto o in parte o gravemente danneggiata in conseguenza degli eventi sismici e abbiano presentato la domanda di contributo per gli interventi per il ripristino con miglioramento o adeguamento sismico ovvero per la ricostruzione, entro i termini previsti dal decreto-legge n. 189 del 2016 e dalle Ordinanze commissariali.
Il contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione non è riconosciuto ai soggetti e/o ai nuclei familiari che alla data degli eventi sismici dimoravano in modo abituale e continuativo in un’unità immobiliare condotta in locazione, con esclusione degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica ai quali non sia stato assegnato un altro alloggio di edilizia residenziale pubblica.
La dichiarazione circa la permanenza dei requisiti va resa da parte delle famiglie interessate ogni anno mediante la piattaforma informatica all’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it
https://sisma2016.gov.it/wp-content/uploads/2024/07/Ordinanza-n.-197-del-24.07.2024-CDA_signed.pdf