Il Comune di Nocera Umbrav è felice di supportare l’iniziativa “Rare Art Project” organizzata dall’ Associazione Rare Special Powers (RSP) APS a sostegno dei pazienti affetti dalle Sindromi Neurovestibolari o MdDS (Mal de Debarquement Syndrome) che si celebra l’11 Giugno.
Le sindromi neurovestibolari sono un gruppo di patologie a carico dell’apparato neuro-vestibolare che comportano vertigini vere, alterazioni dell’equilibrio, nausea e vomito e impossibilità ad alzarsi dal letto. Troppo spesso non viene diagnosticata oppure i pazienti vengono diagnosticati erroneamente e per tali motivi ad oggi non si ha un trattamento specifico né una cura specifica.
La “cartolina d’autore” di questa giornata è ispirata al colore blu e ritrae un particolare del Trittico di Palazzo (1477) di Matteo da Gualdo conservato nel Museo Diocesano e Cripta di San Rufino ad Assisi.
Attraverso la bellezza dell’arte vogliamo dimostrare il nostro sostegno a tutte le persone affette da malattie rare e alle loro famiglie.