CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2023

Data di pubblicazione:
27 Gennaio 2023
CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA 2023

Dal 1 febbraio cambia la logica di ritiro dei rifiuti da parte di VUS. Il nuovo calendario è disponibile al link (https://vus.ecoportale.net/) e riportato nelle immagini che seguono.

Fonte Vus 
Attraverso la nuova organizzazione verrà conseguita una semplificazione del servizio assai significativa su molti aspetti: verrà adottato un nuovo calendario di raccolta a date fisse che potrà essere memorizzato più
facilmente dall’utente, in modo da ridurre al minimo le possibilità di errore nel conferimento; il servizio di raccolta domiciliare dell’organico verrà esteso in tutti i territori, cosa che consentirà di eliminare progressivamente i punti di conferimento e i contenitori stradali. I circuiti di ritiro sono stati totalmente ridefiniti seguendo i criteri della ricerca operativa, analizzando tutte le variabili in gioco, come ad esempio la loro lunghezza, il numero di utenze da servire e la logistica. I dati resi disponibili dai sistemi di tracciamento consentiranno infine di ottimizzare ulteriormente il sistema attraverso il bilanciamento dei percorsi. Sarà così possibile un migliore impiego dei mezzi di raccolta e del personale, che coprirà anche turni pomeridiani, garantendo la raccolta nel corso dell’intera giornata e non più soltanto di mattina.

Per Nocera Umbra i ritiri programmati dal nuovo calendario prevedono per l’intero comune: 

organico - lunedì e giovedì

indifferenziato e metalli - mercoledì a settimane alterne (dunque ogni 15 giorni)

carta - giovedì a settimane alterne
(dunque ogni 15 giorni)

plastica - giovedì a settimane alterne
(dunque ogni 15 giorni)

La raccolta del vetro non cambia rimanendo stradale o domiciliare, laddove previsto.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Gennaio 2024