COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO E D'UFFICIO DELLA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 371 DEL 14-11-2008 Numero Registro Generale N. 1382 Ufficio: 5^ LL.PP. ---------------------------------------------------------------------- Oggetto: LAVORI DI RIPRISTINO E RECUPERO DEL GIARDINO DELLE ACQUE. AFFIDAMENTO INCARICO DIREZIONE LAVORI, CON= TABILITA' E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE. ---------------------------------------------------------------------- L'anno duemilaotto il giorno quattordici del mese di novembre nel proprio Ufficio, il sottoscritto Responsabile del Servizio CARBONI ALVARO Visto il D.Lgs. nr. 267 del 18/08/2000; Visto il Regolamento Comunale per l' Organizzazione degli Uffici Servizi; Visto lo Statuto Comunale; Visto il vigente Regolamento Comunale di Contabilita'; VISTA la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 04/04/2008 con la quale viene approvato il Bilancio di Previsione 2008, il Bilancio Pluriennale 2008-2010 e la Relazione Previsionale e Programmatica per il periodo 2008-2010; VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 53 del 23/04/2008 con la quale e` stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione anno 2008 - Piano delle Risorse; PREMESSO CHE: - con deliberazione n. 291 del 18.12.98 e` stato approvato un avviso di affidamento di incarichi per la redazione dei progetti esecutivi relativi al ripristino e recupero delle opere pubbliche danneggiate dal sisma del 26.09.97; - la Regione dell'Umbria con D.G.R. nr. 4719 del 05.08.1998 ha assegnato a questo Ente il finanziamento di Euro 563.970,93 (Lire 1.092.000.000) per la redazione anticipata dei progetti esecutivi delle OO.PP. danneggiate dagli eventi sismici del 26.09.1997 e successivi; - con D.G.C. n. 146 del 07.06.1999 veniva previsto l'utilizzo del sopra citato finanziamento per la somma di Euro 33.569,70 (Lire 65.000.000) per la redazione del progetto esecutivo inerente la Ristrutturazione, ripristino e miglioramento sismico del Giardino delle acque; - con Determinazione del Responsabile del Servizio n. 280 del 01.07.99 sono stati affidati gli incarichi per la progettazione esecutiva delle opere pubbliche, tra i quali il progetto per il ripristino del Giardino delle Acque; - la progettazione di cui sopra e` stata affidata all'Arch. Luciano Brunetti di Gualdo Tadino, il quale ha sottoscritto la convenzione d'incarico rep. n.4920 del 28.10.1999; - con Determinazione Dirigenziale nr. 10814 del 29.12.1999 la Regione dell'Umbria erogava a questo Ente la somma di Euro 16.784,85 (Lire 32.500.000), pari al 50% delle spese tecniche previste; - con D.G.C. n. 147 del 31.10.2003 veniva approvato il progetto eseutivo dei lavori di ristrutturazione, ripristino e migliorameno sismico del Giardino delle acque, per l'importo complessivo di Euro 320.000,00, di cui Euro 226.133,04 per lavori ed euto 93.866,96 per somme a disposizione dell'Amministrazione; - con Determinazione del Responsabile del Servizio n. 326 del 09.12.2003 veniva liquido all'Arch. Luciano Brunetti l'importo complessivo di Euro 21.419,14, quale corrispettivo a saldo per l'attivita` di progettazione esecutiva dell'intervento di che trattasi; RITENUTO che la realizzazione delle opere in considerazione, gia` ammesse a finanziamento dalla Regione dell'Umbria con D.G.G. n. 1259 del 23.07.2007 per l'importo complessivo di Euro 400.000,00, risulta quanto mai urgente ed indifferibile; RILEVATO che l'incarico affidato all'Arch. Luciano Brunetti era limitato alla redazione del solo progetto escutivo dei lavori di ripristino, ristrutturazione e miglioramento sismico del Giardino delle Acque; CONSIDERATA l'opportunita` di procedere contestualmente al conferimento dell'incarico di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione delle opere in considerazione; VISTI gli artt. 90 e 125 del D.Lgs. 163/2006; VISTO il Regolamento Comunale per i lavori, le forniture e i servizi in economia, approvato con D.C.C. n. 38 del 30.06.2007, e specificamente l'art. 25, comma I, lett. a), che individua i servizi tecnici eseguibili in economia e comma II, che consente l'affidamento diretto dei servizi tecnici di cui al comma I da parte del Responsabile del Servizio qualora il relativo importo sia inferiore ad Euro 20.000,00, I.V.A. esclusa; RITENUTO che L'Arch. Pietro Battoni, con studio in Foligno, Via A. Bolletta n. 12, P.I. 01300900543, risulta professionista di comprovata esperienza idoneo all'affidamento dell'incarico summenzionato; VISTO il regolamento per la disciplina dei contratti approvato con D.C.C. n. 8 del 30.03.1992 cosi` come successivamente integrato e modificato; n. 371 del 14-11-2008 - Pag. 2-Comune Nocera Umbra D E T E R M I N A 1) DI AFFIDARE all'Arch. Pietro Battoni, iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia al n. 332, con studio in Foligno, Via Bolletta, 12, P.I. n. 01300900543 l'incarico di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e contabilizzazione dei "lavori di ristrutturazione, ripristino e miglioramento sismico del Giardino delle Acque"; 2) DI APPROVARE lo schema di convenzione che viene riportato in calce al presente atto; 3) DI DARE ATTO che la spesa presunta di Euro 14.203,05, comprensiva di C.I. 2% e I.V.A. 20%, relativa all'incarico di direzione lavori, contabilita` e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di ristrutturazione, ripristino e miglioramento sismico del Giardino delle Acque, trova copertura finanziaria al Titolo 2, Funz.9, Serv. 6, Interv. 1, Cap. 2849 "Lavori recupero Giardino delle Acque", Imp. 4190, B.P. 2008; 4) DI TRASMETTERE la presente Determinazione al Servizo finanziario e al Servizio Affari Generali per gli adempimenti di rispettiva competenza; 5) DI DARE ATTO che la presente Determinazione diverra` esecutiva con l'apposizione del visto contabile ai sensi dell'art. 151, comma 4, del D.Lgs. 267/2000; 6) DI DISPORRE che il conferimento del presente incarico sara` pubblicizzato mediante pubblicazione all'Albo Pretorio e sul sito Internet Comunale per n. 15 giorni, da effettuarsi entro il trentesimo giorno successivo all'affidamento. ********************************************************************** SCHEMA DI CONVENZIONE ********************************************************************** COMUNE DI NOCERA UMBRA Provincia di Perugia CONVENZIONE D'INCARICO PROFESSIONALE PER LA D.LL., COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, RIPRISTINO E MGLIORAMENTO SISMICO DEL GIARDINO DELLE ACQUE. L'anno ................, il giorno...... del mese di......, nella Residenza Municipale. Con la presente scrittura privata, avente per le parti forza di legge a norma dell'art. 1372 del Codice Civile. TRA Il Geom. Alvaro Carboni, nato a Foligno (PG), il 09/08/1957 e n. 371 del 14-11-2008 - Pag. 3-Comune Nocera Umbra residente in Nocera Umbra, Viale Umbria n. 21, il quale interviene al presente atto in rappresentanza e per conto del Comune di Nocera Umbra C.f. 00417870540 E il Dott. Arch. Pietro Battoni, nato a .......... il ............., domiciliato c/o ......., Via ___________, P.I. n. 01300900543, in seguito chiamato professionista incaricato; PREMESSO CHE con Determinazione del Responsabile del Servizio n. ..... del ....... veniva affidato l'incarico in considerazione SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE: ART.1 Il Comune di Nocera Umbra affida all'Ing. Pietro Battoni, iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia con il n. 332, l'incarico di Direzione Lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e contabilizzazione dei lavori di ristrutturazione, ripristino e miglioramento sismico del Giardino delle Acque. ART. 2 Il professionista predetto dovra` eseguire personalmente l'incarico, sia pure con l'aiuto di operatori materiali, senza ulteriori spese a carico dell'Ente. Il Tecnico, in particolare sara` ritenuto responsabile di tutti gli adempimenti tecnico-amministrativi relativi all'assolvimento dell'incarico affidato, con l'obbligo specifico di tenere costanti incontri con l'Ufficio Tecnico per consentire e facilitare l'adozione degli atti necessari. ART. 3 La Direzione Lavori implichera` la tenuta scrupolosa dei seguenti documenti amministrativi e contabili per l'accertamento dei lavori e delle somministrazioni, con l'eventuale ausilio di collaboratori nei casi in cui la normativa lo consenta: a- il giornale dei lavori; b- libretto delle misure dei lavori e delle provviste; c- il registro di contabilita'; d- il sommario del registro di contabilita'; e- gli stati di avanzamento dei lavori; f- i certificati di pagamento e le rate di acconto; g- il conto finale; Le prestazioni dovranno comprendere, inoltre, se non previste diversamente per legge: 1- assistenza al collaudo o certificato di regolare esecuzione, 2- misure e contabilita' dei lavori, 3- perizie estimative. ART. 4 n. 371 del 14-11-2008 - Pag. 4-Comune Nocera Umbra Il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione implica l'obbligo per il responsabile designato di attenersi alle prescrizioni di cui al D.Lgs. 81/2008 ed in generale a quanto contemplato dalla normativa in materia. Art. 5 Nella redazione degli atti tecnico-amministrativi relativi al progetto ed alla D.LL. il professionista dovra' attenersi alle indicazioni fornite dal Comune con impegno espresso di osservare ogni prescrizione che sara' data in sede di esecuzione dei lavori e di ottemperare ad eventuali richieste di modifiche ed integrazioni. Il professionista e' obbligato altresi' alla scrupolosa osservanza delle prescrizioni di qualsiasi altra autorita' competente. Nel caso di inadempienze e/o ritardi pregiudizievoli per un sollecito e spedito utilizzo del contributo da parte del Tecnico incaricato, il Comune avra' la facolta' di revocare immediatamente e insindacabilmente l'incarico affidato senza che il Professionista possa avanzare pretese e/o risarcimenti alcuni. La revoca eventuale dell'incarico dara' facolta' all'Amministrazione di trattenere eventuali crediti maturati a titolo di risarcimento danni e potra' far propri gli elaborati tecnici redatti alla data della revoca e farli utilizzare ad altro Tecnico che dovesse proseguire le attivita' revocate. ART. 6 E' accordata al professionista la facolta' di avvalersi di altri colleghi e collaboratori, restando, pur tuttavia, il solo responsabile nei confronti del Comune e unico titolare del rapporto di cui alla presente convenzione. ART. 7 Le competenze professionali connesse alla direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e contabilita` ammontano presuntivamente ad Euro 14.203,05, C.I. 2% ed IVA 20% inclusi, verranno corrisposte a presentazione della parcella, in acconti, contemporaneamente o successivamente all'approvazione dei singoli stati di avanzamento a favore dell'impresa. I relativi compensi verranno determinati in base agli accordi in vigore tra gli Ordini professionali e la Regione dell'Umbria (Protocollo d'intesa tra la Regione dell'Umbria e gli Ordini degli Ingegneri, Architetti e Collegi dei Geometri delle province di Perugia e Terni siglato il 07.02.2001, pubblicato sul B.U.R. dell'Umbria Parte I e II n. 9 del 28.02.2001), salva futura variazione del Protocollo stesso. ART. 8 Il professionista dichiara di non trovarsi per l'espletamento dell'incarico in nessuna delle condizioni di incompatibilita` ai sensi di legge e contrattuali e si impegnano espressamente all'osservanza dell'art. 14 della L. 765/67. ART. 9 n. 371 del 14-11-2008 - Pag. 5-Comune Nocera Umbra Tutte le spese della presente convenzione, nonche' quelle successive dipendenti da essa, nessuna esclusa ed eccettuata, vengono assunte dal progettista senza possibilita` di rivalsa. ART. 10 L'Ente committente indica nel Geom. Alessandro Giovannini il tecnico cui il professionista potra` rivolgersi per ogni questione attinente l'espletamento dell'incarico. ART. 11 Agli effetti dell'imposta di registro le parti dichiarano che il corrispettivo e` soggetto ad IVA come per legge. ART. 12 Il contratto non puo` essere ceduto a pena di nullita`. ART. 13 Il presente contratto, ai sensi dell'art.5, secondo comma, del D.P.R. 26.10.1972 n. 634, recante "disciplina dell'importo di registro" sara` sottoposto a registrazione solo in caso d'uso trattandosi di prestazione assoggettata ad imposta sul valore aggiunto. In tal caso le spese di registrazione saranno a carico della parte soccombente. Agli effetti fiscali si dichiara il valore presunto di Euro ......... oneri ed IVA come per legge esclusi. La presente composta di n..... pagine, e` letta, confermata, e sottoscritta. Nocera Umbra li`_______/_________/_____________ - IL COMUNE DI NOCERA UMBRA ............................ - Arch. Pietro Battoni ............................ Letto, approvato e sottoscritto IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO f.to CARBONI ALVARO ====================================================================== Visto di regolarita' contabile: - per le liquidazioni apposto a seguito dei controlli effettuati ai n. 371 del 14-11-2008 - Pag. 6-Comune Nocera Umbra sensi del comma 4 dell' art. 28 del D.Lgs. 77/95; - per gli impegni attestante la copertura finanziaria ai sensi del comma 11 dell' art. 5 della legge 15/05/1997 nr. 127; IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO f.to IL RESPONSABILE ======================================================================
Ultimo aggiornamento
Giovedi 18 Gennaio 2024