Nuova nomativa di residenza

Data di pubblicazione:
21 Maggio 2020

Residenza in tempo reale

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di Iscrizione Anagrafica con:
- Provenienza da Altro Comune e/o dall’Estero,
- Cambio di abitazione all’interno del Comune
- Emigrazione all’Estero
nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese

TALI DISPOSIZIONI ENTRANO IN VIGORE IL 9 MAGGIO 2012.
I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno e disponibili su questa pagina (ALLEGATO 1 e ALLEGATO 2), compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'ALLEGATO A).
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'ALLEGATO B).

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
1. direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Nocera Umbra , in Piazza Caprera , 5 negli orari di apertura al pubblico dello sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì, anche di pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30
2. per fax al numero: 0742 812133
3. per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: cambio.residenza@comune.noceraumbra.pg.it
4. per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.noceraumbra@postacert.umbria.it

L'invio di cui ai punti 3 o 4 è consentito ad UNA delle seguenti condizioni:
1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficiale d'Anagrafe procederà entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa; il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
L'Ufficiale d'Anagrafe, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, procede gli accertamenti dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica. Trascorso tale termine, senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 Legge 241/1990)
In caso di accertamento negativo, l’interessato verrà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 06 Marzo 2024